Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università G. D’Annunzio Chieti-Pescara con menzione accademica nel 2015, si è successivamente specializzato in Neurochirurgia, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, con una tesi sul trattamento chirurgico dei meningiomi petrosi e petroclivali (2021).
Il suo percorso formativo è stato scandito da differenti esperienze estere, tra cui la prestigiosa C. Ehrnrooth Clinical and Research Fellowship presso l’Ospedale Universitario di Helsinki, Finlandia (2023). Ha inoltre prestato servizio per circa due anni, presso l'ospedale universitario neurologico Pierre-Wertheimer di Lyon (Francia), nel Dipartimento di chirurgia vertebrale e del midollo spinale (Pr. Cèdric Barrey) e nel Dipartimento di chirurgia Pituitaria e del Basicranio (Pr. E. Jouanneau).
Attualmente lavora presso il centro di chirurgia vertebrale Humanitas Pio X di Milano, occupandosi del trattamento della patologia degenerativa, traumatica e tumorale.
E’ membro delle principali società scientifiche neurochirurgiche italiane ed Europee e ha ottenuto, nel 2023, l’European Board of Neurological society, rilasciato dall’EANS (European Association of Neurosurgical society). Ha conseguito inoltre un Master di II livello nella chirurgia endoscopica del basicranio.
Il dottor Calvanese è autore e co-autore di numerose pubblicazioni internazionali e svolge regolarmente l’attività di relatore in congressi e convegni internazionali, e di tutor per corsi di formazioni in Italia e Europa. Continua altresì a collaborare con diversi centri di rilevanza internazionale nella ricerca scientifica su diverse patologie neurovascolari e tumori encefalici, e nel progresso della chirurgia vertebrale e cranica con tecniche mini-invasive.
Presso il Poliambulatorio Modoetia, effettua le seguenti prestazioni:
- Visita neurochirurgica