Cos’è il tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia molto diffusa, che si riscontra più frequentemente nelle donne e in persone con più di 40 anni. A essere coinvolto è il nervo mediano, che si ritrova compresso (ovvero schiacciato) dai tessuti presenti all’interno del canale osteofibroso chiamato appunto tunnel carpale.
Tale sindrome comporta un’alterazione della sensibilità, che si manifesta con dolore e formicolio alla mano. Nelle forme più avanzate, si evidenzia anche un deficit di opposizione del pollice, che porta alla perdita di “presa” degli oggetti.
A cosa serve l’intervento tunnel carpale
Il fine dell’intervento del tunnel carpale è quello di liberare il nervo mediano dallo stato di compressione.
Procedura intervento
L’intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale con un’iniezione direttamente nel palmo della mano, consiste in un’incisione cutanea di circa 2 cm a livello del polso, mediante la quale viene effettuata la decompressione del nervo mediano. In concreto, viene sezionato il legamento trasverso del carpo, creando più spazio per il mediano.
Quando il nervo è attaccato alle strutture vicine, viene effettuata anche la neurolisi, ovvero la pulizia, per ridurre al minimo il rischio di recidiva. Al termine dell’intervento il paziente viene dimesso con una medicazione che protegge la ferita.
Quanto dura l’intervento tunnel carpale
L’operazione è mini invasiva e ha una durata di circa 10 minuti.
Post intervento e tempi di recupero
Dopo aver effettuato l’intervento per il tunnel carpale si consiglia di tenere la mano leggermente sollevata e muovere le dita, per evitare la formazione di aderenze e ridurre il gonfiore. In alcuni casi può essere consigliato l’uso di un tutore. I tempi di ripresa delle consuete attività quotidiane e lavorative sono piuttosto brevi.
La mano può essere utilizzata subito, post intervento, vanno però evitati sforzi eccessivi.
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia di Monza si occupano di asportazione di interventi di tunnel carpale: