Cos’è la Chirurgia Urologica?
La Chirurgia Urologica si occupa del trattamento delle patologie e delle disfunzioni legate ai reni, alle vie urinarie e all’apparato uro-genitale maschile (in particolare prostata, testicoli e pene), che prevedono un intervento chirurgico.
Interventi di Chirurgia Urologica
Molti interventi di Chirurgia Urologica possono essere eseguiti in regime ambulatorie, in anestesia locale, con una ripresa delle attività quotidiane piuttosto rapida. La scelta di una struttura privata consente di eseguire l’operazione non solo in tempi brevi, ma con un’organizzazione “su misura” delle necessità del paziente.
Ecco di seguito i principali interventi urologici effettuabili presso il Poliambulatorio Modoetia di Monza:
Vasectomia: è un’operazione chirurgica di contraccezione, riservata alle persone di sesso maschile, della durata di 15- 30 minuti, che viene effettuata in anestesia locale. Non prevede alcuna preparazione, fatta eccezione per una depilazione locale (da effettuare il giorno prima dell’intervento). Nella fase post operatoria possono svilupparsi un modesto ematoma e un po’ di gonfiore locale, talvolta un leggero dolore localizzato.
Circoncisione per fimosi: è un intervento chirurgico indicato per la correzione della fimosi (un anello fibroso a livello del prepuzio, che limita o rende del tutto impossibile la retrazione della pelle prepuziale), che consiste nell’asportare la parte eccedente del prepuzio responsabile del restringimento. Viene eseguito in anestesia locale, mediante l’utilizzo di bisturi elettrico. L’intervento si conclude con il posizionamento di alcuni punti di sutura in materiale riassorbibile (che pertanto non necessitano di rimozione manuale da parte del medico). Il paziente potrà tornare a casa nell’arco di un paio d’ore dall’operazione. Nei giorni successivi potrà comparire un modesto edema, che non preclude la ripresa dell’attività lavorativa. Per l’attività sessuale occorrerà attendere circa 30 giorni.
Dilatazione uretrale: è un trattamento eseguibile in regime ambulatoriale e in anestesia locale, nei soggetti che presentano una stenosi uretrale. Consiste nell’inserire cateteri di diametro via via maggiore, nel foto uretrale, con lo scopo di allargare il restringimento, in modo graduale e non traumatico. Si tratta di una manovra relativamente invasiva, della durata di pochi minuti. È indispensabile l’assunzione di una profilassi antibiotica.
Iniezioni intracavernose: è un trattamento impiegato per curare la disfunzione erettile, riservato ai pazienti che non hanno avuto una risposta soddisfacente dall’assunzione di farmaci orali, e a coloro che stanno affrontando la riabilitazione della funzione erettile dopo un intervento (prostatectomia radicale o cistectomia radicale). Consiste nell’iniettare un farmaco specifico (prostaglandine) alla base del pene, con lo scopo di dilatare i vasi sanguigni. Subito dopo viene esercitata una lieve pressione, per evitare la formazione di ematomi. Le iniezioni intracavernose agiscono rilassando i muscoli del pene e favorendo così un incremento del flusso sanguigno in loco. Dopo 10-15 minuti dalla iniezione, il paziente avrà infatti un’erezione, anche senza alcuna stimolazione sessuale.
Frenuloplastica: è un intervento chirurgico finalizzato all’allungamento del frenulo del pene. Si effettua nei casi in cui il frenulo breve è causa di disturbi o dolore. Prima dell’intervento, il paziente deve osservare un digiuno di almeno 8 ore. In concreto, l’operazione, della durata di 15-30 minuti, prevede l’incisione del frenulo penieno e l’applicazione di uno o più punti di sutura. Si tratta di un’operazione chirurgica sicura ed efficace.
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia si occupano di Chirurgia Urologica: