Allergologia

Vuoi prenotare una visita allergologica a Monza? In Brianza, il Poliambulatorio Modoetia è un centro di riferimento sicuro e affidabile: il team di allergologi si occupa di individuare gli allergeni (ovvero le sostanze responsabili delle reazioni avverse), attraverso l’impiego di prick test o patch test.

Consulta l’elenco degli specialisti e delle prestazioni in allergologia e prenota la tua visita.

Specialisti in Allergologia a Monza

Dott.

Roberto Cogo

Allergologia, pneumologia
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano nel 1978, ha conseguito la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'apparato Respiratorio, all'Università di Pavia, e la specializzazione in Farmacologia presso l'Università di Milano. Dal 1980 al 1995, ha esercitato la professione presso la divisione di Broncopneumotisiologia dell'ospedale di Vimercate-Ornago; dal 1995 al 2017, ha lavorato presso l'Asst di Melegnano, ospedale Zappatoni di Cassano d'Adda. È stato Responsabile UOS di pneumologia riabilitativa, Responsabile di un ambulatorio di allergologia respiratoria, Referente dell'ufficio di Igiene ASL Mi 2 per la tisiologia, nonché Responsabile di un ambulatorio di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria. È stato caporedattore della testata giornalistica "Malattie del torace", dal 2003-2015; membro dell'Editorial Board per Allergology and Respiratory Diseases della rivista trends in medicina, dal 2007-2015. È stato autore di 110 comunicazioni in ambito pneumologico, in congressi nazionali e internazionali. Presso il Poliambulatorio Modoetia, lo specialista effettua le seguenti prestazioni:
  • Visita allergologica
  • Visita allergologica pediatrica
  • Test allergologici (Prick Test)
  • Visita pneumologica
  • Spirometria basale
  • Test broncodilatazione

Specializzazione

Dott.

Mario Previdi

Allergologia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica col massimo dei voti. È anche specialista in Medicina del Lavoro. In veste di medico ospedaliero, ha coordinato il Dipartimento di Allergologia dell'Ospedale Buzzi di Milano, successivamente è divenuto responsabile della Unità Operativa di Allergologia degli ICP (Istituti Clinici di Perfezionamento) di Milano. Infine ha diretto la Struttura di Allergologia Ambientale della Fondazione IRCCS Policlinico di Milano, identificata dalla Regione Lombardia come Centro di Riferimento Regionale. In ambito libero professionale è stato consulente allergologo di aziende farmaceutiche (Boheringer) e alimentari (Barilla); dal 2015 al 2019 ha svolto attività in libera professione, presso strutture pubbliche (policlinico Milano) e poliambulatori privati (dove lavora anche tuttora). L’attività clinica ha privilegiato i seguenti indirizzi: asma e rinite allergica, allergia e intolleranza alimentare, orticaria acuta e cronica, farmaco-allergia, reazioni avverse alle vaccinazioni, dermatiti da contatto, malattie allergiche professionali. In veste di professore, ha svolto attività didattica all'Università degli Studi di Milano con la titolarità dell'insegnamento di "Allergologia Ambientale", presso la scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro (2007-2015). Membro del Comitato tecnico-scientifico del Dipartimento di Milano e provincia per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie allergiche (DAM 2000). È autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche. Presso il Poliambulatorio Modoetia, lo specialista effettua le seguenti prestazioni, oltre alla consueta visita e visita di controllo:
  • Test allergologici (Prick Test)

Specializzazione

Facebook
WhatsApp

Contattaci per ogni esigenza