Riabilitazione Pavimento Pelvico

Vuoi prenotare una visita per la Riabilitazione del Pavimento Pelvico a Monza? In Brianza, Modoetia è una struttura di riferimento sicura e affidabile, in cui i bisogni del paziente sono sempre al centro.

Consulta l’elenco degli specialisti e delle prestazioni disponibili in Riabilitazione del Pavimento Pelvico e prenota la tua visita.

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è un processo di rieducazione il cui obiettivo è quello di recuperare e migliorare la funzionalità della struttura muscolo-tendinea, di forma romboidale, che avvolge gli organi pelvici, sostenendoli.

Nell’ambito della prima visita, il/lo specialista effettua un’accurata valutazione anamnestica del paziente, durante la quale raccoglie informazioni sulla sua funzione urinaria e intestinale, nonché sui sintomi riscontrati. Quindi procede con l’esame obiettivo: viene studiata la postura, la respirazione, l’aspetto dei genitali esterni, la sensibilità e i riflessi della zona perineale. Attraverso l’esplorazione digitale della vagina e del retto vengono osservati i muscoli del pavimento pelvico: viene valutato il tono, l’elasticità e la funzionalità d’insieme dei muscoli, sia a riposo, che a seguito delle richieste di reclutamento e rilassamento volontari.

Raccolte tutte le informazioni, il/la terapista sviluppa un programma rieducativo e riabilitativo per il paziente. Ė doveroso evidenziare che per ottenere un risultato ottimale sono necessari tempo, impegno e costanza. Seguendo le indicazioni e gli esercizi forniti dallo specialista, il paziente dovrà svolgere parte del programma al proprio domicilio. Senza la sua partecipazione attiva non è possibile raggiungere traguardi soddisfacenti.

Specialisti Interni

I nostri Specialisti in Riabilitazione Pavimento Pelvico a Monza

Dott.ssa
Riabilitazione pavimento pelvico
Edit Content

Laureata in Infermieristica nel 2016, presso l'Università degli Studi di Brescia, ha frequentato il "Corso Internazionale di Alta Formazione - Esperto in Riabilitazione Pelvi-perineale", tenuto dall'Edi Ermes Academy, nel 2022. Nello medesimo anno, ha completato anche il "Corso di Formazione - L’approccio rieducativo, riabilitativo e osteopatico nella prevenzione primaria e secondaria delle disfunzioni perineali", presso l'ASST Nord Milano. Nel 2023, ha frequentato il "Corso Base di Formazione in Consulente Sessuale", tenuto dall'A.I.S.P.A, presso la sede di Milano.

Presso il Poliambulatorio Modoetia, lo specialista si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico con:

  • Esercizi di presa di coscienza dei muscoli pelvici
  • Esercizi di rinforzo e/o rilassamento
  • Esercizi di respirazione
  • Esercizi posturali
  • Elettrostimolazione

Aree terapeutiche

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Contattaci per ogni esigenza