Cos’è la dilatazione uretrale?
La dilatazione uretrale è una procedura medica che consiste nell’allargamento dell’uretra, il canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno dell’organismo. La procedura viene eseguita nei soggetti affetti da stenosi uretrale.
Procedura per la dilatazione uretrale
La dilatazione uretrale è una procedura eseguibile in regime ambulatoriale e in anestesia locale (un gel a base di lidocaina viene introdotto nel pene). Si tratta di una manovra relativamente invasiva, che può essere eseguita con varie tecniche, ad esempio gonfiando un palloncino o inserendo nel foro uretrale, cateteri o sonde progressivamente più grandi, con lo scopo di allargare il restringimento presente, in maniera graduale e non traumatica.
Prima della procedura, è indispensabile l’assunzione di una profilassi antibiotica.
Quanto dura l’intervento
L’intervento chirurgico di dilatazione uretrale ha una durata variabile, da pochi minuti a oltre un’ora, a seconda della severità dell’ostruzione.
Raccomandazioni post dilatazione uretrale
Post dilatazione uretrale è raccomandato bere molta acqua, al fine di mantenere l’uretra pulita. Il paziente dovrebbe evitare inoltre di sollevare oggetti pesanti ed effettuare sforzi intensi, per alcuni giorni dopo la procedura.
Effetti post dilatazione uretrale
Dopo la procedura di dilatazione uretrale, il paziente potrebbe avvertire una lieve sensazione di dolore o bruciore, durante la minzione. In caso di necessità, lo specialista può prescrivere alcuni analgesici. È altresì possibile un leggero sanguinamento.
Controindicazioni alla dilatazione uretrale
Le controindicazioni al trattamento includono le infezioni non trattate e le diatesi emorragiche.