Cos’è la legatura elastica delle emorroidi
La legatura elastica delle emorroidi è un mini intervento chirurgico che prevede il posizionamento di un piccolo anello elastico alla base dell’emorroide, per bloccare il flusso sanguigno e consentire così la caduta spontanea del gavocciolo emorroidario.
A cosa serve?
La procedura di legatura elastica delle emorroidi viene eseguita a livello ambulatoriale con l’intento di risolvere definitivamente la malattia emorroidaria. È indicata nei pazienti con emorroidi di primo, secondo e terzo grado, sanguinanti o dolorose. È altresì appropriata nei pazienti che non hanno avuto un’adeguata risposta alla terapia dietetica e/o medica e in quelli ad alto rischio chirurgico, come le persone molto anziane, con gravi patologie o in terapia anticoagulante.
Procedura della legatura elastica delle emorroidi
L’intervento di legatura elastica delle emorroidi consiste nel posizionare, con il paziente sul fianco sinistro (in posizione di Sims), un piccolo anello elastico alla base dell’emorroide, che ha la funzione di interrompere il flusso sanguigno, provocando il “prosciugamento” del gavocciolo emorroidario, fino alla sua chiusura. La procedura avviene mediante l’utilizzo di un proctoscopio (una sonda sottile e rigida che viene introdotta nell’ano mentre il paziente è sdraiato su un fianco) e un legatore ad aspirazione.
Quanto dura l’intervento
La procedura di legatura elastica delle emorroidi ha una durata di pochi minuti.
Post intervento e recupero
Al termine della manovra di legatura elastica delle emorroidi, il paziente può tornare subito al proprio domicilio. Per i primi giorni post intervento, il paziente può avvertire un leggero disagio, un modesto sanguinamento e un lieve dolore durante la defecazione. Tutti sintomi controllabili con i comuni analgesici. Nell’arco di alcuni giorni, l’emorroide insieme all’elastico cadono spontaneamente. La ferita ha un tempo di guarigione di circa due settimane. Ė sconsigliabile svolgere attività sportiva per i primi giorni successivi alla legatura.
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia di Monza si occupano della procedura di legatura elastica delle emorroidi: