L’Ossigeno-Ozono Terapia è un trattamento di terapia medica , basato sulla somministrazione di una miscela di ossigeno (O2) e ozono medicale (O3) all’interno dell’organismo, attraverso l’impiego di differenti tecniche, che permette di ottenere considerevoli risultati terapeutici su numerose patologie.
L’Ozono ha la capacità di modificare le sostanze che producono infiammazione (ATP, H+, Prostaglandine, Serotonina, Interleuchine), rendendole “incapaci” di produrre dolore. Favorisce inoltre il microcircolo e la nutrizione dei tessuti, grazie a una miglior ossigenazione.
L’Ozonoterapia esiste da oltre un secolo e oggigiorno la sua efficacia è stata riconosciuta ufficialmente dalla Comunità Scientifica. E’ una metodica che si è consolidata nel corso degli anni e che oggi rappresenta un prezioso coadiuvante di numerose terapie convenzionali nel trattamento di molteplici affezioni dolorose e più in generale di diverse patologie dell’organismo umano.
Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio, la storia, le applicazioni e i benefici riconosciuti di questo trattamento.
Ossigeno-Ozono terapia: la storia
L’Ossigeno Ozonoterapia ha oltre 100 anni di storia. L’ozono fu scoperto da un medico tedesco, Schonbein: fu lui a dargli questo nome, che in greco (verbo Ozo) significa “emanare odore”, proprio per via del caratteristico odore pungente. Era il 1832.
Venne impiegato per la prima volta in ambito medico, durante la Seconda Guerra Mondiale: grazie all’Ozono vennero salvate centinaia di militari, grazie alle sue proprietà altamente disinfettanti.
Nel 1932, l’ossigeno ozono fece invece il suo primo ingresso in chirurgia generale: venne utilizzato per curare ulcere e fistole settiche con grande successo.
Attualmente è in uso in diversi Paesi Europei, in Italia è impiegato dal 1983, anno in cui venne costituita la Fondazione della Società Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia. (SIOOT).
Ossigeno-Ozono terapia: come funziona
Come avviene la somministrazione dell’Ossigeno Ozonoterapia? Esistono diverse metodologie, le più utilizzate sono fondamentalmente tre:
- Tramite iniezione per via intramuscolare, intra-articolare intradermica, sottocutanea
- Tramite applicazioni topiche sulle zone interessate con creme oppure oli, acqua ozonizzata
- Tramite autoemotrasfusione: eseguita prelevando sangue venoso che, convogliato in un sacca trasfusionale per ozono terapia, viene trattato con la miscela O2/O3 e successivamente reinfuso nell’organismo
Ossigeno-Ozono terapia: ambiti di applicazione
Su quali patologie è efficace? L’Ossigeno Ozonoterapia offre importanti benefici per una moltitudine di affezioni afferenti ai diversi sistemi dell’organismo. Eccoli di seguito riassunti:
- Patologie vascolari, arteriopatia periferica, insufficienza venosa periferica, ulcere trofiche
- Patologie ortopediche, quali lombosciatalgia, cervicalgia, cervico-brachialgia, dorsalgia, osteoartrosi, sciatica, coxartrosi, artrosi, ernie, protrusioni e ancora contratture muscolari, spasticità, tremori, tensioni croniche e fibromialgia
- Patologie oculistiche, quali la maculopatia degenerativa
- Patologie intestinali, come le coliti
- Epatopatie
- Dolore neuropatico, neuropatie e parestesie, nevralgie
- Patologie gastriche, quali la gastrite e l’infezione da Helicobacter Pylorii
- Infezioni virali, quali Herpes Simplex, Genitalis e Zooster, infezioni uro-ginecologiche e infezioni antibiotico resistenti
- Patologie dermatologiche, tra cui l’acne
- Cefalee Vascolare e Miotensiva
- Vertigini (Sdr. Menière), acufeni
- Reumatismo Articolare
- Artrite Reumatoide
- Asma
- Cardiopatia Ischemica
- Aterosclerosi
È utilizzato anche in:
- Medicina sportiva
- Medicina Fisica e Riabilitativa
- Medicina estetica e Programma antiage
- Adiuvante durante la Radioterapia / Chemioterapia
Ossigeno-Ozono terapia: benefici
Quali sono i principali benefici che offre questa terapia?
- Azione antalgica, antidolorifica e antinfiammatoria
- Azione Virus Statica, antibatterica e antimicotica
- Azione antiossidante
- Azione sinergica con i farmaci con riduzione degli effetti collaterali
- Attivazione di sistemi neuro protettivi
- Incremento delle difese immunitarie
- Ottimizzazione dell’impiego dell’ossigeno nel sangue con effetto rivitalizzante
- Miglioramento della circolazione sanguigna e dell’apporto di ossigeno nel tessuto ischemico
- Stimolazione del sistema neuroendocrino con sensazione di benessere
- Capacità di rigenerazione osteoarticolare
- Effetto coadiuvante nella cura della depressione per effetto di un miglior equilibrio psico-fisico
Ossigeno-Ozono terapia: effetti collaterali
Si tratta di una terapia del tutto priva di effetti collaterali, a condizione che venga applicata correttamente da medici specialistici, formati tramite corsi specifici e certificati SIOOT. Non sono mai stati registrati casi di reazione allergia o effetti indesiderati di ogni sorta.
Approfondisci le tue conoscenze, leggi gli altri articoli del sito, clicca qui.
Articolo a carattere informativo-divulgativo. In nessun caso può sostituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Non intende altresì sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. È sempre raccomandato rivolgersi a un medico in caso di dubbi o necessità.